Plumcake all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g burro
- 130 g zucchero semolato
- 2 uova
- 3 arancia
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Un profumato plumcake all’arancia è proprio quello che ci vuole per una colazione sana, genuina e, soprattutto, golosa. Grazie al Bimby preparare questo dolce della tradizione anglosassone dalla consistenza umida e altamente personalizzabile è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta tanto semplice quanto deliziosa, da servire praticamente in ogni occasione o momento della giornata.
I plum-cake si prestano molto bene ad accompagnare il cappuccino o il latte mattutino, il tè delle cinque e, con qualche accortezza, si trasformeranno in un invitante dessert casalingo. Basterà dividerli in porzioni e decorare ogni piattino con una noce di panna montata o con una pallina o due di gelato alla crema.
Noi abbiamo deciso di aromatizzare il plum-cake con le arance, ma in base alla stagione e a quello che troveremo nella dispensa potrai personalizzare il dolce in tante maniere diverse: per esempio, puoi aggiungere all’impasto le scaglie di cioccolata, oppure guarnire la sua superficie non solo con lo zucchero a velo, ma anche con la granella di nocciole o una glassa a piacere. Conservalo sotto la campana in vetro per dolci, dove si manterrà soffice e gustoso per circa tre giorni. L’abitudine di realizzare torte usando gli agrumi è particolarmente sentita soprattutto nelle regioni dell’Italia meridionale, dove si trovano numerose varietà di arance anche molto pregiate.
Come fare il Plumcake all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti, lo zucchero e le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il succo spremuto e filtrato di 2 arance, la scorza grattugiata di un'arancia e la farina: 3 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Aggiungere in superficie i pezzetti della terza arancia (sbucciata).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.