Plumcake al limone senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 (scorza + succo) limoni
- 150 g zucchero semolato
- 2 uova
- 65 g olio di semi di mais
- 200 g farina 00
- 70 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Soffici e golosi, i plumcake al limone senza il burro che abbiamo preparato con l’aiuto del nostro Bimby ti accompagneranno a colazione e a merenda, fornendoti le energie necessarie per affrontare qualsiasi incombenza senza appesantirti. Si tratta di una ricettina facile e intuitiva, adatta a chi ha poco tempo a sua disposizione, ma non vuole rinunciare al piacere di gustare un buon dolce fatto in casa con ingredienti sani e genuini.
Morbido per natura, il plum-cake al limone si presta a essere portato in tavola con un tocco finale rappresentato da un leggero strato di zucchero a velo o a essere farcito con una crema aromatizzata al limone. I più golosi potranno aggiungere il cioccolato fondente in scaglie nell’impasto.
Quale che sia la versione che sceglierai di servire, avrai la certezza di conquistare il palato di grandi e piccoli senza alcuna distinzione. Questo tipico dolce anglosassone è un vero comfort food immancabile soprattutto nelle giornate più fredde e pungenti. Come se non bastasse, una volta fatto potrai conservarlo sotto una tortiera, dove si manterrà senza perdere la sua consistenza spugnosa e leggermente umida per cui è tanto amato e apprezzato anche per due o tre giorni. L’idea in più? Sperimenta una variante ugualmente golosa all’arancia, la sua bontà ti sorprenderà.
Come fare il Plumcake al limone senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di mezzo limone e lo zucchero: 6 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e 100 g di succo di limone: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.