Plumcake al limone con farina d'avena
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- scorza di 1 limone
- 3 uova
- 80 g olio di semi di mais
- 200 g farina di avena
- 40 g succo di limone
- una bustina lievito per dolci
- una bustina vanillina
Il plum-cake al limone con la farina d’avena è un dolce delicato e leggermente rustico, perfetto per fare la prima colazione o per la merenda. Grazie al Bimby portarlo in tavola è ancora più semplice, perché realizzare l’impasto è questione di pochi minuti e, una volta che avrai ottenuto il composto, dovrai solo versarlo nell’apposito stampo e infornarlo. La presenza del limone contribuirà a rendere il dolce profumato e saporito.
Noi ti suggeriamo di scegliere della frutta biologica per realizzare dolci come questo, soprattutto perché andremo a usare la scorza degli agrumi: a tale proposito, sperimenta anche la versione all’arancia, altrettanto buona e ricca di vitamine importantissime per il nostro benessere come la C.
Il plum-cake va servito quand’è ancora tiepido o freddo, non prima di aver cosparso la sua sommità con un po’ di zucchero a velo o con una glassa. I più golosi potranno aggiungere all’impasto anche delle scaglie di cioccolato che renderanno ogni fetta ancora più squisita. Se vorrai usarlo come dessert, basterà aggiungere a ogni porzione una noce di panna montata o una pallina di gelato alla crema. La sua consistenza umida e spugnosa e il sapore delicato ne fanno uno dei dolci più amati di sempre, capace di mettere tutti d’accordo: cosa aspetti a cucinarlo?
Come fare il Plumcake al limone con farina d'avena con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 4 min. vel. 5.
- Aggiungere l'olio, la farina, il succo di limone, la vanillina e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, leggermente unto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.