Plumcake al kefir
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g olio di semi di girasole
- 250 g kefir
- 250 g farina 00
- 1 scorza (grattugiata) limone
- 1 bustina lievito per dolci
Una fetta di plumcake al Kefir trasformerà la colazione e la merenda in momenti semplicemente speciali: grazie all’aiuto del Bimby prepararlo è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa di più riguardo questo dolce piuttosto particolare che sfrutta un ingrediente usato fin dall’antichità. Stiamo parlando del Kefir, un prodotto che si ottiene dal latte e che in passato veniva contenuto dentro degli otri. Tipico del Caucaso e consumato soprattutto nell’Europa orientale, si distingue per la massiccia presenza di probiotici e di fermenti.
Generalmente il Kefir viene bevuto da solo; più raramente lo troviamo consumato insieme alla frutta di stagione o al miele, ma non manca chi lo gusta insieme ai sottaceti o ai crauti, come vuole la migliore tradizione mitteleuropea.
Il plum-cake al Kefir è un dolce estremamente soffice e leggero che puoi preparare anche quando inizia a fare caldo, perché il suo impasto non contiene il burro. Per dargli un profumo più intenso, ti suggeriamo di utilizzare la scorza grattugiata del limone o dell’arancia. Il tocco finale prima di portarlo in tavola è rappresentato dal velo di zucchero con cui lo cospargerai, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che il plum cake si manterrà per circa tre giorni, se opportunamente tenuto sotto l’apposita campana in vetro per dolci.
Come fare il Plumcake al kefir con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 1 ora (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.