Plumcake ai mirtilli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 210 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 3 uova
- 220 g yogurt bianco
- 110 g olio di semi di girasole
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 50 g fecola di patate
- 120 g mirtilli
- q.b. zucchero a velo
Un soffice plum-cake ai mirtilli è proprio quello che ci vuole per iniziare con la giusta dose di dolcezza la giornata. Grazie al Bimby realizzeremo in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, pronto per essere versato nell’apposito stampo rettangolare del plum-cake e guarnito, se lo desideri, con lo zucchero a velo o con una generosa dose di cioccolato fondente in scaglie.
Ciò che distingue un buon plum-cake, che ce lo fa amare, è la consistenza leggermente umida e spugnosa delle sue fette: per ottenere un simile effetto senza rinunciare alla leggerezza abbiamo usato lo yogurt bianco e l’olio di semi di girasole al posto del burro. Grazie a queste accortezze potrai concederti una golosa fetta di dolce ogni mattina senza appesantirti troppo.
Certo, gustare il plum cake solo a colazione vuol dire limitarci molto, perché è un dolce fatto per essere inzuppato non solo nel caffellatte mattutino di rito, ma anche nel tè delle cinque in punto; con qualche accortezza come l’aggiunta una noce di panna montata, diventerà un perfetto dessert casalingo da gustare alla fine di un pasto. Il nostro plumcake con i mirtilli e lo yogurt piacerà a tutta la famiglia e si presta a essere declinato in un gran numero di squisite varianti: che ne dici di sperimentarle tutte?
Come fare il Plumcake ai mirtilli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 5 min. vel. 5.
- Aggiungere lo yogurt e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne i mirtilli: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) riempiendolo per 2/3 e distribuire sopra i mirtilli leggermente infarinati tenendone da parte qualcuno.
- Coprire i mirtilli nello stampo con il composto rimasto e guarnire la superficie con i mirtilli messi da parte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa un'ora (controllare la colorazione e coprire con un foglio di stagnola durante la cottura se necessario).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverato di zucchero a velo.