Plumcake ACE
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 1 carote
- 1 arancia
- 1 limone
- 2 uova
- 250 g farina 00
- 30 g latte
- 80 g olio di semi di mais
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
Il plumcake ACE arricchito con le gocce di cioccolata e fatto con l’aiuto del Bimby è il dolce perfetto da consumare per una colazione sana, genuina e ricca di gusto. La versione che ti proponiamo è spugnosa, profumatissima e decisamente leggera perché priva del burro, sostituito in questo caso dall’olio di semi di mais. Gli ingredienti indispensabili per realizzare la ricetta sono pochi ed economici: assicurati di avere in cucina il limone, le carote e un’arancia, non dimenticare un pizzico di vanillina: in poco meno di un’ora, potrai sfornare un plum-cake golosissimo.
Come suggerisce anche il nome, si tratta di un dolce appartenente alla tradizione culinaria anglosassone, declinato in un numero pressoché infinito di varianti. C’è chi lo farcisce con la crema o con la marmellata, chi ricopre la sua superficie con la granella di nocciole o con il cioccolato, chi, come noi, preferisce arricchire l’impasto con le gocce di cioccolata: quello che è certo è che il plum cake è capace di conquistare, grazie alla sua semplicità, persino il palato più esigente.
Noi ti invitiamo a portarlo in tavola anche per accompagnare una bella tazza di tè caldo o dopo i pasti, in veste di invitante dessert casalingo. Per quanto concerne la sua conservazione, si manterrà per circa tre giorni, se tenuto sotto l’apposita campana in vetro per dolci.
Come fare il Plumcake ACE con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la carota (pelata e tagliata a rondelle), la scorza di arancia e di limone: 10 sec. vel. 8.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le uova: 2 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il latte, il succo di limone e d'arancia, l'olio, la vanillina e il lievito: 4 min. vel. 3.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.