Pizzette siciliane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le pizzette
- 300 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 50 g zucchero semolato
- 60 g burro
- 300 g farina 0
- 300 g farina di manitoba
- 12 g sale fino
- Per il condimento
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. origano
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. mozzarella
Le pizzette siciliane sono delle delizie rustiche che puoi trovare al bar o ricreare a casa tua grazie all’aiuto del Bimby. La loro preparazione non è troppo complessa, anche se per un buon risultato occorre necessariamente far lievitare a dovere l’impasto, cosa che ti porterà via diversi minuti di tempo. Il condimento classico delle pizzette è a base di pomodoro e di mozzarella, cui puoi aggiungere a piacere i pezzetti di wurstel, le patatine fritte e tanti altri ingredienti.
Assieme ad altre leccornie come i celebri arancini, le pizzette sono un piatto immancabile su ogni tavola siciliana che si rispetti, tanto che non possono proprio mancare in un buffet o durante aperitivo degno di tale nome: puoi servirle come antipasto, in veste di ghiotto spuntino salato oppure a una festa di compleanno. Il loro impasto ha una consistenza soffice e profumata subito riconoscibile. Il segreto per realizzarle in occasione di una cena in piedi o di una ricorrenza particolare? Cucinale con qualche ora d’anticipo e coprile accuratamente con la carta stagnola: una volta che sarà arrivato il momento di servirle in tavola, le scalderai velocemente nel forno: in questo modo torneranno immediatamente morbide al punto giusto.
Per una versione più delicata e leggera, usa per le pizzette un condimento semplice a base di pomodoro e di origano: saranno ugualmente buonissime! L’idea in più? Surgelale e tirale fuori all’occorrenza.
Come fare le Pizzette siciliane con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne la mozzarella: 10 sec. vel. 2.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero e il burro: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio.
- Con l'impasto lievitato formare tante palline e lasciarle lievitare ancora per mezz'ora circa, in forno spento con luce accesa.
- Stendere le palline, condire le pizzette e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Farcire con la mozzarella tagliata a pezzetti e infornare nuovamente per 5 minuti circa.