Pizzette party
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 30 g strutto
- 500 g farina 00
- 15 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. origano
- q.b. mozzarella
- q.b. capperi
Le pizzette party che ti proponiamo sono perfette per iniziare nel modo giusto una serata. Il Bimby è lo strumento giusto per cucinarle in quantità risparmiando tempo e fatica mentre, per quanto concerne la ricetta, è inutile dire che si tratta di uno di quei piatti che piacciono universalmente. Le pizzette sono ottime per un aperitivo, ma rappresentano un’idea vincente anche per l’antipasto o per essere servite come spuntino pomeridiano.
Seguendo le nostre indicazioni, otterrai delle pizzette da party morbide al punto giusto, capaci di conquistare i palati di grandi e piccini. Durante le ricorrenze dicembrine legate ai festeggiamenti per il Natale e l’anno nuovo ci troviamo spesso a dover cucinare molte pietanze per più giorni consecutivi. Quando le idee vengono meno, ripiegare su un classico cibo da buffet è senz’altro la soluzione migliore. Le pizzette party fatte con il Bimby possono essere preparate aggiungendo i più disparati ingredienti, senza per questo dilatare eccessivamente i tempi di preparazione.
Oltre alla tradizionale pizzetta rossa puoi divertirti a presentare delle versioni con le olive o con la mozzarella, a tuo piacimento. Vista la loro bontà, ti consigliamo di cucinarne parecchie, in modo da non lasciare nessuno dei tuoi ospiti a bocca asciutta perché, come vedrai, sono davvero irresistibili. Le pizzette da buffet possono essere servite sia a temperatura ambiente che calde. Questo ti permette di prepararle anche con largo anticipo. Come rinunciare al loro sapore delizioso?
Come fare le Pizzette party con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito sbriciolato: 20 sec. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo strutto, la farina, l'olio ed il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Lasciar lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
- Stendere l'impasto su un piano infarinato e ricavare dei dischetti.
- Disporre le pizzette su una teglia da forno rivestita con carta forno.
- Farcire con la passata condita con sale, olio e origano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 6 minuti circa.
- Aggiungere su ogni pizzetta la mozzarella tagliata a cubetti e i capperi.
- Infornare nuovamente a 220° per altri 8 minuti circa.