Pizzette morbide
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 12 g lievito di birra
- 30 g olio extravergine di oliva
- 30 g strutto
- 600 g farina 00
- 10 g sale fino
- Per guarnire
- 300 g circa passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- 250 g circa mozzarella
- q.b. (facoltativo) origano
Le pizzette morbide per buffet, feste di compleanno e aperitivi vari vanno sempre a ruba, lo sappiamo bene. Realizzarle in casa direttamente col tuo Bimby è facilissimo, ma scopriamo tutti i segreti per ottenere delle pizzette soffici e gustose proprio come quelle che acquisteremmo dal fornaio o in pasticceria. Come sempre accade con tutti i lievitati, occorrerà un po’ di tempo affinché il nostro impasto sia pronto per essere lavorato, diviso in tante palline e cotto nel forno.
Le pizzette sono perfette anche per uno snack salato di metà mattinata o per una gustosa merenda a scuola o a casa ed è possibile guarnirle in tanti modi differenti. Le più celebri, naturalmente, sono quelle rosse con tanto origano sopra, ma nulla vieta di aggiungere la mozzarella o di sperimentare qualche altro accostamento a piacere, come le verdure, i formaggi, i salumi, i wurstel o il tonno.
Via libera anche alla dimensione delle pizzette, che potranno essere più o meno grandi in base all’uso che vorrai farne. Questi finger food si riveleranno perfetti anche per un picnic o per un pranzo al sacco veloce. L’idea in più? Realizzale con un po’ di anticipo e scaldale velocemente poco prima di servirle, oppure congelale e tirale fuori all’occorrenza. Tenute nel frigorifero e coperte con cura con la pellicola trasparente per alimenti si manterranno per un paio di giorni.
Come fare le Pizzette morbide con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere l'olio, lo strutto e la farina: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 35 g ciascuna e realizzare delle palline.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere le palline a mano fino a ricavare dei dischetti da circa 7 cm di diametro.
- Disporre i dischetti di pasta su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Coprire i dischetti di pasta con della passata di pomodoro (lasciando un piccolo bordo bianco tutto attorno), spolverare con poco sale, cospargere con dadini di mozzarella e origano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 - 15 minuti.
- Sfornare e servire.
- E' possibile guarnire le pizzette a piacere con altri ingredienti.
- E' possibile realizzare pizzette più grandi o più piccole a seconda dell'esigenza regolando il tempo di cottura.
- E' possibile sostituire lo strutto con pari quantità di burro.