Pizzette fritte napoletane veloci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 1 bustina lievito istantaneo
- 15 g olio extravergine di oliva
- 5 g zucchero semolato
- 250 g farina 0
- 250 g farina di manitoba
- 10 g sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
- q.b. olio di semi di girasole
- q.b. (cotta) passata di pomodoro
- q.b. (grattugiato) formaggio
Le pizzette fritte napoletane o pizzelle sono veloci e si possono cucinare senza usare il lievito. Si tratta di una specialità tradizionale che, grazie al Bimby, può essere facilmente riproposta nelle più disparate occasioni, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più riguardo questa deliziosa ricetta: hanno la forma di un disco e rappresentano uno squisito finger food che può essere gustato sia per un pranzo veloce che per un aperitivo o una merenda particolarmente ricca. Noi ti suggeriamo di sfruttare la loro bontà servendole come fossero un antipasto.
La loro particolarità sta nel fatto che vengono fritte e rappresentano un cibo povero ma estremamente gustoso, appannaggio prevalentemente delle classi più povere. Per condirle affidati ai classici sapori mediterranei, farcendole con un po’ di sugo al pomodoro, una generosa dose di parmigiano e, come tocco finale, una foglia o due di basilico.
L’impasto delle pizzelle è uguale a quello della pizza, ma al posto del lievito abbiamo utilizzato il bicarbonato. Come farina, invece, abbiamo scelto la varietà manitoba, derivante da un tipo di grano tenero proprio del Canada e delle regioni dell’America settentrionale. Gustale quando sono ancora calde e lasciati conquistare dal buon sapore delle ricette di una volta, selezionate nel corso di numerosi anni. L’idea in più? Sostituisci alla mozzarella il provolone.
Come fare le Pizzette fritte napoletane veloci con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito, l'olio extravergine d'oliva e lo zucchero: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere la farina, il sale e il bicarbonato: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in palline da circa 50 g, formare dei cerchietti e appiattirli.
- Friggere le pizzette in olio di semi di girasole ben caldo.
- Condirle con passata di pomodoro cotta e spolverizzare con formaggio grattugiato a piacere.