Pizzelle fritte napoletane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 500 g farina 0
- 30 g olio extravergine di oliva
- 15 g sale fino
- 200 g passata di pomodoro
- 200 g mozzarella
- qualche foglia basilico
Le pizzelle farcite napoletane sono una specialità particolarmente gustosa, uno street food che è impossibile non amare, ma sapevi che col Bimby realizzarle a casa tua non è poi tanto difficile? Anzitutto partiamo col dire che una ricetta della tradizione come questa è fatta con pochi ingredienti scelti, tipici dell’area mediterranea come la passata di pomodoro, la mozzarella, il basilico e l’olio extravergine di oliva. Realizzarle non è troppo complesso, ma tieni presente che l’impasto dovrà lievitare per almeno due ore prima di poter essere diviso in tanti panetti e fritto.
Occorre dire che le pizzelle, come suggeriscono anche il nome e la forma, sono fatte con gli stessi ingredienti delle classiche pizze, da cui si differenziano prevalentemente per il fatto di essere fritte e di avere una forma più schiacciata al centro.
Per quanto concerne il condimento, noi ti abbiamo indicato quello più classico e maggiormente usato nelle rosticcerie e nelle pizzerie di Napoli, ma esistono anche altre versioni altrettanto gustose che prevedono la sostituzione della mozzarella con la provola o addirittura con la ricotta. C’è chi apprezza anche la variante dolce. Vanno gustate rigorosamente calde e appena fatte, magari come antipasto sfizioso o per un aperitivo ricco di sapore. Prima di servirle in tavola non dimenticarti di guarnirle con un pizzico di parmigiano reggiano grattugiato e con qualche foglia di basilico.
Come fare le Pizzelle fritte napoletane con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto ottenuto formare un panetto, trasferirlo in una ciotola leggermente unta e lasciarlo lievitare, coperto per circa 2 ore (fino al raddoppio).
- Dividere l'impasto in panetti di circa 50 g ognuno e schiacciarli leggermente a formare dei dischetti leggermente schiacciati al centro.
- Friggere le pizzelle in abbondante olio di semi bollente, poche per volta, fino a doratura (girandole a metà cottura).
- Scolarle e asciugarle dall'olio in eccesso.
- Sistemare le pizzelle su un piatto da portata e farcire ognuna con un cucchiaio di passata (cotta) e un po' di mozzarella grattugiata.
- Decorare con una foglia di basilico e servire subito.