Pizza senza glutine Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 450 g farina senza glutine
- 1 (media) patate
- 5 g zucchero semolato
- 5 g sale fino
- 15 g olio extravergine di oliva
La pizza senza glutine con il Bimby è la ricetta giusta per coloro che sono celiaci o intolleranti al glutine, ma desiderano gustare una buona pizza fatta in casa, croccante ai bordi e morbida all’interno. Con il Bimby realizzare l’impasto della pizza senza glutine è questione di pochi istanti: basta mettere nel boccale l’olio, l’acqua, una patata e la farina senza glutine, aggiungere il lievito e, in brevissimo tempo, otterrai un impasto senza glutine pronto per essere lavorato e infornato.
Una volta che avrai realizzato l’impasto della pizza senza glutine con il Bimby potrai decidere che ripieno utilizzare per condirla. A te la scelta se preparare una classica pizza margherita con passata di pomodoro e mozzarella o se orientarti su altre farce, come il salame piccante, i funghi, le alici e così via.
L’unica accortezza da tenere presente quando preparerai la pizza senza glutine con il Bimby o seguendo il metodo classico, riguarda il problema della contaminazione: affinché la pizza senza glutine sia tale, assicurati di utilizzare utensili e impiegare prodotti che non sono entrati in contatto con cibi contenenti il glutine.
Come fare la Pizza senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Lasciar riposare un quarto d'ora nel boccale poi aggiungere la farina, la patata già lessata e schiacciata, il sale e l'olio: 30 sec. vel. 5.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta e lasciare lievitare, per circa 2 ore, in forno spento con luce accesa coperto da un panno.
- A fine lievitazione stendere la pasta, trasferirla in una teglia e condire a piacere.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.