Pizza ripiena alla ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la crema
- 1 kg ricotta di pecora
- 4 uova
- 250 g zucchero semolato
- 50 g liquore strega
- Per la base
- 200 g farina 00
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 10 g olio extravergine di oliva
La pizza ripiena alla ricotta è un piatto rustico molto facile da portare in tavola, soprattutto se hai in cucina il Bimby. Si tratta di una deliziosa ricetta che appartiene alla migliore tradizione regionale italiana e viene preparata generalmente in occasione di ricorrenze come il Natale o la Pasqua. Come sempre succede con i piatti tipici, ogni città o addirittura famiglia ha la sua personale versione che custodisce gelosamente e tramanda di generazione in generazione.
È una focaccia caratterizzata da una farcitura molto saporita, che può variare anche a seconda di ciò che c’è al momento nel frigorifero. Alcuni usano un ripieno a base di salumi e di verdure, altri, come abbiamo fatto noi in questo caso, sfruttano la bontà della ricotta di pecora o di altri formaggi morbidi.
La nostra torta rustica è buona appena fatta, ma il giorno dopo sarà ancora più deliziosa perché riposando il sapore della pasta si sposerà meglio con quello della ricotta. Cucinala con un giorno d’anticipo e sfruttala in ogni occasione: la pizza alla ricotta non è solamente buona come secondo, ma anche come antipasto o sfizioso stuzzichino da mangiare durante un ricco aperitivo o un buffet. Le torte rustiche sono una vera delizia e questa che ti presentiamo è pronta in poco più di mezz’ora di tempo: che aspetti a prepararla?
Come fare la Pizza ripiena alla ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale la ricotta, le uova, lo zucchero e il liquore: 3 min. vel. 2.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale la farina, le uova intere e l'olio: 2 min. vel. Spiga.
- Stendere l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
- Farcire con la crema, decorare in superficie con striscioline d'impasto avanzato e spennellare con il tuorlo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa (il tempo può variare a seconda del forno).