Pizza margherita alta e soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 10 g zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 250 g farina 00
- 250 g farina di manitoba
- 55 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 350 g passata di pomodoro
- qualche foglia basilico
- 250 g mozzarella
La pizza margherita alta e soffice fatta col Bimby è la ricetta perfetta da portare in tavola per trascorrere una serata in compagnia della famiglia o degli amici. Accompagnala con la coca cola o la birra e ricordati di servire anche qualche sfizio fritto o delle bruschette: sarà come cenare in pizzeria! La ricetta della pizza margherita è una delle più amate e famose d’Italia: fu inventata dal pizzaiolo Raffaele Esposito nel giugno del 1889, in onore della visita dell’allora re Umberto I e dell’affascinante regina consorte Margherita di Savoia, a cui fu dedicata.
Per l’occasione Raffaele Esposito guarnì la ricetta con una base di pomodoro, la mozzarella e delle foglie di basilico, replicando i colori della bandiera tricolore. Fu un successo. La pizza margherita alta e soffice piacque così tanto da diventare una vera e propria istituzione. Sebbene nel territorio campano la pizza fosse già abbastanza diffusa, nel resto della penisola con quel termine venivano indicate delle preparazioni dolciarie col lievito simili alle torte.
La farina migliore per creare un’ottima pizza col Bimby è quella di tipo 00, che viene utilizzata per gli impasti a media lievitazione, ovvero quelle preparazioni che hanno bisogno di un riposo che va dalle 12 alle 36 ore. Il risultato? Una pizza margherita alta e soffice, proprio come vuole la migliore tradizione napoletana.
Come fare la Pizza margherita alta e soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere le farine, l'olio (55 g) e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto sulla leccarda rivestita di carta forno e stendere la pasta con le dita fino a coprire tutta la superficie.
- Cospargere la pasta con la passata di pomodoro e distribuire sopra il basilico.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare e distribuire la mozzarella a pezzetti su tutta la superficie.
- Infornare di nuovo per altri 10 minuti.
- Sfornare, irrorare con un filo d'olio e servire.