Pizza leggera
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 360 g acqua
- 500 g farina 00
- 130 g farina di manitoba
- 2 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 20 g sale fino
- 10 g olio extravergine di oliva
Sapevi che è possibile cucinare una pizza gustosa e leggera grazie al Bimby? Il nostro elettrodomestico da cucina preferito è perfetto anche per salvare quelle serate in cui vorremmo concederci una buona margherita, ma non vogliamo né ordinarla né uscire per andare in pizzeria. Del resto, preparare una delle pietanze più amate e famose del mondo direttamente a casa nostra è divertente e ci offre anche la possibilità di personalizzare a piacere la nostra pizza, giocando con i vari ingredienti e creando accostamenti che rispecchino totalmente i nostri gusti.
Preparare un impasto leggero è molto semplice, ma occorre considerare che lo stesso dovrà lievitare per alcune ore, prima di essere lavorato e messo in forno. Il risultato sarà una pizza fragrante e genuina, che potrai usare sia per una cena in famiglia o con gli amici che per un buffet o una festa di compleanno. In questi ultimi due casi, anziché una classica versione tonda, puoi realizzare tante piccole pizzette guarnite con ingredienti a piacere.
Il piatto conviviale per eccellenza si presta a un’infinità di rivisitazioni e di personalizzazioni tutte diverse. Divertiti a sperimentarle e crea la tua pizza leggera, ma gustosa, ogni volta che lo desideri. Il nostro consiglio? Stendi l’impasto appena è pronto, così da ottenere un risultato buono come quello della tua pizzeria preferita.
Come fare la Pizza leggera con il Bimby
- Mettere nel boccale 330 g di acqua.
- Con lame in movimento a vel. 1 aggiungere dal foro del coperchio, a cucchiaiate veloci, le farine.
- Poi: 30 sec. vel. Spiga.
- Coprire il boccale con la pellicola e lasciare riposare l'impasto per 30 minuti.
- In un bicchiere sciogliere il lievito nell'acqua rimasta (30 g).
- Aggiungere al boccale l'acqua con il lievito e lo zucchero: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale e l'olio: 4 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola unta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 20 minuti.
- Dividere l'impasto in panetti da circa 250 g ciascuno, disporli su una teglia leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Trasferire la teglia coi panetti in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere, con le mani dal centro verso l'esterno, i panetti formando dei dischi da circa 28 cm senza schiacciare i bordi.
- Trasferire il disco di pasta su una padella antiaderente ben calda e condire a piacere mentre cuoce.
- Una volta cotta la base trasferire la pizza in forno preriscaldato statico a 250° con grill acceso sul ripiano più alto del forno per qualche minuto.
- Sfornare, impiattare e servire.
- Procedere con la cottura delle altre 3 pizze allo stesso modo.