Pizza integrale fiori di zucca e alici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 270 g (o birra) acqua gasata
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. fiori di zucca
- 6 (sott'olio) filetti di acciuga
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
La pizza integrale con i fiori di zucca e le alici ti sorprenderà grazie al suo sapore invitante e leggermente rustico. Il Bimby è l’elettrodomestico perfetto per preparare in casa la pizza come vuole la migliore tradizione napoletana e questa variante che sfrutta un prodotto di stagione come i fiori di zucca saprà sicuramente conquistarti. L’abbinamento con le alici è uno dei più riusciti in cucina e spesso viene presentato sia insieme alla mozzarella filante che solo, come abbiamo fatto noi.
Realizzala se vuoi organizzare un sabato sera in famiglia o con gli amici, oppure per rendere ancora più invitante un aperitivo o un buffet: i panificati sono sempre molto apprezzati e, dividendo la teglia in tanti assaggini diversi conditi in differenti modi, conquisterai con facilità il palato di tutti i commensali. Il sapore delicato dei fiori di zucca è il motivo per cui questi prodotti vengono usati in moltissime ricette deliziose come risotti, muffin salati e torte rustiche.
La scelta di usare la farina integrale per la nostra pizza fatta in casa donerà al piatto un sapore rustico. L’impasto risulterà croccante e digeribile e ci consentirà di fare il pieno di una serie di sostanza importantissime per il nostro benessere.
Come fare la Pizza integrale fiori di zucca e alici con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, l'acqua, il bicarbonato, il sale e qualche fiore di zucca: 30 sec. vel. 6.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e far riposare in frigorifero per circa un'ora
- Stendere nella teglia ben oleata e farcire con altri fiori di zucca, i filetti di acciuga, il prezzemolo e il pepe.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.