Pizza di grano duro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 10 g zucchero semolato
- 12 g lievito di birra
- 350 g farina 00
- 250 g farina di grano duro
- 10 g sale fino
L’impasto per la pizza di grano duro ti permetterà di sfornare delle margherite leggerissime, croccanti e molto sottili. Il Bimby è l’elettrodomestico adatto se vuoi cimentarti nella realizzazione di una cena all’altezza del tuo ristorante preferito o una semplice focaccia da gustare in ufficio o a merenda. Gli ingredienti che occorre avere in cucina per realizzarla sono pochi ed economici, mentre per quanto riguarda il condimento, potrai farcire la tua pizza fatta in casa in moltissimi modi diversi.
La particolarità della ricetta che ti presentiamo è senz’altro racchiusa nella scelta della farina di grano duro che abbiamo utilizzato: si tratta della stessa, a base di semola rimacinata, che viene generalmente usata per realizzare pagnotte fatte in casa o la pasta fresca come le lasagne e o cannelloni. La pizza croccante che otterrai usando questa farina risulterà particolarmente buona se condita con il pomodoro, ma sarà ottima anche nelle più semplici vesti di una semplice focaccia.
Come sempre accade quando parliamo di prodotti lievitati, occorrerà tenere presente che l’impasto dovrà riposare per diverse ore prima di poter essere steso e condito: organizzati la mattina per la sera o viceversa e porta in tavola tutta la bontà di una delle ricette italiane più amate e apprezzate nel mondo.
Come fare la Pizza di grano duro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito: 25 sec. 37° vel. 4.
- Aggiungere le farine e il sale: 30 sec. vel. 6.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 4 ore.
- Stendere l'impasto con le mani nelle teglie leggermente unte con olio e farcire a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa.