Pizza cotta su pietra
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 25 g (congelato) lievito di birra fresco
- 225 g (fredda) acqua
- 400 g (W350 o W370) farina 00
- 11 g sale fino
- 25 g zucchero semolato
- 27 g olio extravergine di oliva
Oggi prepareremo un’ottima pizza cotta su pietra refrattaria con il Bimby: questo particolare metodo di cottura ci consentirà di gustare una pizza leggera, croccante e molto gustosa che piacerà a tutta la famiglia. All’impasto ci penserà il Bimby, come sempre: in pochi istanti otterremo una pasta per pizza che, dopo il necessario periodo di riposo, stenderemo e condiremo con le farciture che preferiamo.
La vera particolarità della ricetta che ti proponiamo, però, non è l’impasto della nostra pizza Bimby, quanto il fatto che quest’ultima sia stata cotta su una pietra refrattaria, un accessorio che ti consentirà di sfornare una pizza che ricorda quelle cotte nel forno a legna. Questo perché la pietra refrattaria assorbe ed emana calore, oltre a essere antiaderente. Come se non bastasse, non emana né assorbe odori, caratteristica che le permetterà di mantenere inalterati gli aromi dei cibi.
L’unica accortezza è che la pietra refrattaria va messa nel forno quand’è freddo, perché altrimenti c’è il rischio che si spacchi a causa dello shock termico. Allo stesso modo, è bene non ungere la pietra, ma limitarsi a sporcarla con un po’ di farina. Così facendo la nostra pizza si staccherà con più facilità.
Come fare la Pizza cotta su pietra con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito e 55 g di acqua: 5 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Soft.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere dal foro del coperchio lo zucchero e l'acqua rimasta.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto su una spianatoia e realizzare qualche piega.
- Lasciare lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 2 panetti e lasciare riposare per 20 minuti.
- Stendere con le mani i panetti in 2 dischi, condire a piacere e cuocere (una pizza per volta) su pietra refrattaria ben calda sul ripiano più basso del forno alla massima temperatura per 4 minuti.
- Sfornare e servire.
Accessori per preparare questa ricetta









