Pizza con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g lievito madre
- 100 g farina tipo 1
- 400 g farina 0
- 300 g acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
La pizza con lievito madre fatta in casa è genuina, sana e veramente squisita. Grazie al Bimby i tuoi sabato sera saranno ricchi di gusto anche in quelle fredde serate invernali in cui non hai voglia di uscire per andare a mangiare fuori, ma vorresti proprio gustare una buona pizza fumante appena sfornata. Usare il lievito madre vuol dire rifarsi a quella che è la migliore tradizione culinaria italiana.
Il lievito madre vanta una lavorazione decisamente lunga ed è incredibilmente digeribile. Il risultato che si ottiene usandolo è un prodotto dal sapore unico, perché a distinguere una pizza dall’altra spesso è solamente la cura che viene messa nella scelta degli ingredienti. L’impiego del lievito madre ti garantisce di portare in tavola un piatto leggero e gustoso che piacerà a tutta la tua famiglia e che puoi cucinare direttamente nella tua cucina.
Preparare la pizza con lievito madre aiutandoti con il Bimby ti darà tantissime soddisfazioni. Rispetto ad altri tipi di impasti, questo ti assicurerà di portare in tavola una pizza croccante e deliziosa. Molto spesso il lievito madre viene utilizzato anche per fare il pane, come nella ricetta tradizionale. Prenditi cura della tua famiglia realizzando una pizza genuina e fragrante: delizierai il loro palato.
Come fare la Pizza con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito madre: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in un contenitore capiente, aggiungere il lievito madre e amalgamare il tutto.
- Lasciare riposare in frigorifero per 24 ore circa.
- Trasferire fuori dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per altre 4 ore prima dell'utilizzo.
- Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato e condire a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa.