Pizza con farina di farro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g zucchero semolato
- 1 cubetto lievito di birra
- 260 g acqua
- 500 g farina di farro
- 10 g sale fino
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. (secche) erbe aromatiche
- 250 g mozzarella
Hai mai pensato di preparare la pizza con la farina di farro in casa? Grazie al Bimby fare i panificati sarà semplice e veloce, sebbene dovrai comunque tenere presenti i naturali tempi di lievitazione dell’impasto, ma scopriamo insieme come mai abbiamo scelto di usare proprio questa farina per la nostra ricetta.
Si tratta di un ingrediente che donerà un sapore decisamente più rustico e intenso alla pizza, ma non solo: la stessa sarà croccante e sottile e potrà essere farcita nei modi più disparati, trasformandosi nella portata principale di una cena tra amici o di un buffet. La farina ricavata dal farro è un’alleata importantissima per il nostro fisico, perché è particolarmente fornita di fibre, proteine e vitamine del gruppo B. Come se non bastasse, sazia rapidamente.
Noi abbiamo deciso di guarnirla con un accostamento classico e di sicuro successo, sfruttando la mozzarella e la passata di pomodoro. Tu potrai scegliere di condirla con gli ingredienti che vuoi, per esempio aggiungendo le acciughe o i funghi o togliendo la mozzarella. Il nostro consiglio è di dividerla in tanti spicchi quante sono le farciture che vorrai sperimentare. Una ricetta così buona sarà in grado di conquistare tutta la famiglia, ma non solo. Portala in tavola in qualsiasi occasione!
Come fare la Pizza con farina di farro con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito e l'acqua: 20 sec. vel. 2.
- Lasciare riposare per 10 minuti.
- Aggiungere la farina, il sale e l'olio: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.
- Stendere l'impasto in una teglia unta e lasciare lievitare per un'ora e mezza in forno spento con luce accesa.
- Guarnire con la passata di pomodoro (aggiungere sale ed erbe aromatiche a piacere) e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti.
- Aggiungere la mozzarella a tocchetti e infornare di nuovo per altri 10 minuti.
- Sfornare e servire ben calda.