Pizza alta e soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g acqua
- 10 g sale fino
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 5 g lievito di birra
- 30 g olio extravergine di oliva
- 400 g farina 0
- Per guarnire
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- 250 g mozzarella
La pizza alta e soffice Bimby è la ricetta giusta da portare in tavola per una cena in famiglia o in compagnia degli amici. Cucinare in casa una buona pizza alta e soffice proprio come vuole la tradizione napoletana non è complesso come potrebbe sembrare di primo acchito: l’importante è valutate con accortezza i tempi di riposo del nostro impasto.
Affinché la nostra pizza alta e soffice Bimby sia digeribile e morbida proprio come lo desideriamo, il composto dovrà essere idratato a dovere e raggiungere il giusto grado di elasticità. Per ottenere un buon risultato, il nostro consiglio è di usare la farina di tipo 0, il lievito di birra, l’acqua e il sale. Non serve altro per la nostra squisita pizza soffice fatta in casa Bimby, ma una volta che il nostro impasto sarà pronto, dovremo prendere una decisione riguardo ai gusti con cui farcirla.
Il nostro suggerimento è di guarnirla almeno in parte con il pomodoro e la mozzarella, perché la pizza margherita è un classico che mette sempre tutti d’accordo. L’altra parte della teglia o le altre teglie, invece, potranno essere condite con le alici e i fiori di zucca, la salsiccia e i funghi, le verdure di stagione e così via, in base ai tuoi gusti, a ciò che c’è nel frigo o nella dispensa e alla stagione!
Come fare la Pizza alta e soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale, lo zucchero e il lievito: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere l'olio e la farina: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 6 ore.
- Stendere l'impasto con le mani sulla leccarda da forno rivestita di carta forno.
- Distribuire la passata di pomodoro sulla pasta, cospargerla di sale, tocchetti di mozzarella e altri ingredienti a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 20 minuti.
- Sfornare e servire.