Pizza a lunga lievitazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 330 g acqua
- 6 g lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 600 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
La ricetta per una perfetta pizza a lunga lievitazione è proprio quello che ci vuole per trasformare un semplice sabato in famiglia in un’occasione. Grazie al Bimby ottenere l’impasto è questione di pochi minuti, ma cosa serve per una buona pizza croccante e soffice al tempo stesso, che sia saporita e ben digeribile? Il segreto sta nella lievitazione, che dovrà avvenire in frigorifero e durare per almeno dieci ore. Fatto ciò, occorrerà unicamente dividere il composto in tanti panetti che posizionerai dentro il forno spento per circa sei ore. È questo il segreto per ottenere una buona pizza alveolata nella parte del cornicione esterno, leggera e gustosa.
Come abbiamo visto, per cimentarsi nella realizzazione dei panificati occorrono prima di tutto una buona dose di pazienza e del tempo disponibile: la soddisfazione di portare in tavola una pizza farcita con i tuoi ingredienti preferiti direttamente a casa tua, però, sarà indescrivibile. Scegli il condimento che gradisci maggiormente, dal classico pomodoro con la mozzarella alla marinara, usando tutto ciò che troverai nel tuo frigorifero.
L’arte di preparare in casa il pane e la pizza si tramanda di generazione in generazione e appartiene di diritto alla nostra migliore tradizione culinaria: è un modo appetitoso e irrinunciabile per prenderci cura di noi e di chi amiamo portando in tavola piatti home-made.
Come fare la Pizza a lunga lievitazione con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina, l’olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Suddividere l'impasto in panetti, coprire con pellicola e lasciar lievitare in frigo per circa 10 ore.
- Togliere i panetti dal frigo e lasciarli riposare in forno spento per altre 6 ore.
- Stendere l’impasto e lasciarlo riposare fino al momento della cottura.