Pizza a lenta lievitazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g farina integrale
- 120 g farina di manitoba
- 420 g farina 0
- 400 g acqua
- 20 g sale fino
- 2 g lievito di birra
Preparare una pizza a lenta lievitazione è molto semplice se si segue la ricetta giusta. Grazie al Bimby ottenere un impasto amalgamato al punto giusto è questione di pochi minuti, ma se sei in cerca di una pizza digeribile, croccante proprio lì dove deve e pronta per essere farcita con gli ingredienti più disparati, è bene che tu metta in conto una lievitazione che durerà alcune ore di tempo. Nonostante ciò, soprattutto con l’arrivo del weekend non c’è niente di meglio che organizzare una cenetta in famiglia o con gli amici a base di pizza, qualche antipasto fritto rigorosamente home-made e un film che metta tutti d’accordo.
Gli ingredienti necessari per un risultato degno della tua pizzeria preferita sono semplici e molto economici: la ricetta che ti presentiamo si distingue per la presenza di tre tipi diversi di farina (manitoba, integrale e di tipo 0) caratterizzati dalla presenza di sostanze nutritive importantissime per il nostro benessere e capaci di donare un sapore rustico alla pizza. Come risultato avremo dei panetti che dovrai solo stendere e condire sperimentando più accostamenti e ingredienti.
Preparare direttamente nella tua cucina una cena speciale come questa non è solo un modo per stare a casa senza rinunciare ad alcuni dei tuoi piatti preferiti, ma significa recuperare una tradizione antichissima che ti darà moltissime soddisfazioni.
Come fare la Pizza a lenta lievitazione con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine e 360 g d'acqua: 1 min. vel. Spiga.
- Lasciar riposare il composto nel boccale, coperto da pellicola, per 45 minuti circa.
- Aggiungere il lievito sciolto nei restanti 40 g d'acqua: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Con le mani infarinate trasferire l'impasto su una spianatoia, formare un panetto, coprire con pellicola e lasciar riposare per 20 minuti.
- Formare delle pieghe sull'impasto, riporlo in una ciotola coperto con pellicola e trasferirlo in frigorifero per tutta la notte.
- Riprendere l'impasto, dividerlo in panetti da 250 g, coprirli con pellicola e lasciar lievitare ancora in forno spento con luce accesa per altre 2 ore.
- Stendere i panetti dal centro verso l'esterno e utilizzare per preparare pizze a piacere.