Pitoni messinesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 2 cucchiaini zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 100 g farina di semola rimacinata
- 1 cucchiaino sale fino
- 60 g olio extravergine di oliva
- Per farcire e friggere
- q.b. mozzarella
- q.b. filetti di acciuga
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. scarola
- q.b. olio di arachidi
I pitoni messinesi Bimby sono uno street food che appartiene al nutrito gruppo di cibi da rosticceria, insieme ai calzoni fritti e ai panzerotti. Il ripieno tipico dei pitoni messinesi è composto dalle alici, dalla scarola e da un formaggio locale tagliato a fette, la tuma, ma ormai non è raro trovare dei pitoni messinesi fatti con altre farce. Quello che abbiamo deciso di presentarti, per esempio, sfrutta la bontà dei pomodorini ciliegini cui si accostano la mozzarella e, per finire, le immancabili acciughe. Altre varianti, che consigliamo a chi non ama particolarmente il pesce, prevedono che le acciughe vengano sostituite dal prosciutto cotto.
Se preferisci una versione più leggera di questa ricetta siciliana, ti suggeriamo di cuocere i pitoni messinesi nel forno anziché friggerli. Il nostro consiglio è di mangiarli quando sono ancora ben caldi, ma nel caso in cui dovessero avanzare, ricordati che avvolti in un canovaccio e tenuti a temperatura ambiente si manterranno per un paio di giorni almeno.
Preparare i pitoni messinesi col Bimby è molto facile, perché il nostro elettrodomestico ti consentirà di realizzare in pochi istanti un composto pronto per essere steso e farcito con il nostro ripieno. Prima di lasciarti alla loro realizzazione, parliamo un po’ del curioso nome di questi calzoni rustici tipici di Messina: pare che il nome pitone o pidone derivi dal termine piede o soletta: come il calzone, indica una focaccia chiusa e ripiena.
Come fare i Pitoni messinesi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 1 min. 30 sec. 37° vel. 4.
- Aggiungere le farine, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
- Dividere l'impasto in 8 panetti uguali e, su una spianatoia leggermente infarinata e con il matterello, stenderli fino ad ottenere dei dischi.
- Farcire i dischi di pasta a piacere con mozzarella, acciughe, pomodorini, scarola ecc...
- Chiudere i dischi a mezzaluna sigillando bene i bordi.
- Friggere i pitoni in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare i pitoni dall'olio in eccesso e posizionarli su della carta assorbente.
- Servire subito.