Piselli e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g (pulita) cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g (a cubetti) pancetta dolce
- 1 cucchiaio dado vegetale
- 500 g (surgelati) piselli
La ricetta dei piselli e la pancetta è senza dubbio una delle più riuscite di sempre: grazie al Bimby realizzare questo sfizioso contorno rustico è ancora più facile, ma adesso scopriamo insieme quant’è versatile questo piatto che è riduttivo definire famoso. Il sapore neutro dei piselli si sposerà alla perfezione con quello più sapido della pancetta, che potrai sostituire a piacere con il prosciutto tagliato a listarelle o con lo speck, ma quand’è meglio servire in tavola questa delizia?
I piselli e la pancetta sono un’ottima scelta in caso tu stia cercando un contorno da abbinare a un secondo di carne, ma sono un perfetto condimento anche per un primo veloce e saporito. Sicuramente ti sarà capitato in tantissime occasioni di assaggiare un piatto di pasta con la pancetta e i piselli o, addirittura, un profumato e sapido risotto.
Il nostro consiglio è di sfruttarlo anche in occasione di ricorrenze e festività come quelle dicembrine legate alla natività, perché piacciono sia agli adulti che ai bambini. Come se non bastasse, è una ricetta furba, che può essere preparata anche con un giorno d’anticipo avendo cura di scaldarla velocemente prima di servirla in tavola. Per quanto concerne la loro conservazione, ricordati che i piselli stufati, se riposti dentro un contenitore ermetico o coperti con la pellicola trasparente per alimenti, si manterranno nel frigorifero per circa tre giorni.
Come fare i Piselli e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 15 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere la pancetta: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il dado e i piselli: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.