Pigne natalizie con pandoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g pandoro
- 250 g mascarpone
- q.b. (al cioccolato) corn flakes
- q.b. (rapè) cocco grattugiato
Per portare in tavola le pigne natalizie fatte con il Pandoro servono pochissimi minuti di tempo grazie al nostro fedele Bimby: il risultato? Un dessert scenico che non ha bisogno di essere cotto in forno, da servire dopo un pranzo o una cena. L’aspetto più interessante di questi dolcetti monoporzione è che grazie a loro riutilizzeremo facilmente e in maniera golosa alcune specialità tipiche di questo periodo dell’anno, evitando gli sprechi. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta, oltre ovviamente al Pandoro, sono il mascarpone, i corn flakes al cioccolato che simuleranno le squame delle pigne e la farina di cocco.
In molte culture tra cui la nostra, le pigne hanno una precisa valenza beneaugurante perché sono associate alla vita, alla fecondità e all’abbondanza. La versione che ti proponiamo renderà senz’altro la tua tavola più bella e invitante e potrà anche rappresentare un modo originale per arricchire un buffet dolce allestito in occasione di un compleanno o un altro tipo di ricorrenza.
Oltre a essere golosissime, queste piccole delizie possono avere la duplice funzione di dolcetto o di segnaposto. L’idea in più? Simula la neve grazie a una spolverizzata di zucchero a velo oppure decora le pigne con le codette colorate o con la granella di mandorle. Per conservarle riponile in frigorifero fino al momento di servirle in tavola: riuscirai facilmente a conquistare anche i palati più esigenti!
Come fare le Pigne natalizie con pandoro con il Bimby
- Mettere nel boccale il pandoro a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone: 20 sec. vel. 4.
- Con le mani inumidite formare delle palline leggermente allungate.
- Dividere l'impasto in 8 panetti e lavorarli dando una forma un po' allungata, la classica delle pigne.
- Infilzare i corn flakes tutto attorno dando l'effetto delle pigne.
- Trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
- Poco prima si servire spolverare le pigne con del cocco grattugiato.