Pigne natalizie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g burro
- 600 g (al cioccolato) biscotti secchi
- 240 g latte
- 100 g cacao dolce
- q.b. (al cioccolato) corn flakes
- q.b. zucchero a velo
Le pigne natalizie di cioccolato sono un simpatico dessert che puoi portare in tavola durante le feste dicembrine. Oltre che essere belle da vedere, grazie al Bimby sono anche molto facili da fare. Bastano solo cinque minuti per dare loro la giusta forma e, poiché non necessitano di essere cotte in forno, sono perfette in tutte quelle occasioni in cui hai poco tempo a disposizione o qualche ospite giunto all’improvviso e poche idee, oppure per rendere più speciali momenti come la prima colazione o la merenda.
Una volta che le avrai preparate, lasciale freddare un po’ in frigorifero e tirale fuori solo al momento di servirle, non prima di aver spolverizzato sulla loro sommità una generosa dose di zucchero a velo. Per ottenere la tipica forma di una pigna è indispensabile lavorare l’impasto fino a dargli una forma allungata e utilizzare i corn flakes per simulare le parti sporgenti. L’idea in più? Valuta anche di ricoprirle con la granella di mandorle o di pistacchi, oppure con le codette colorate. Siamo sicuri che riscuoteranno un enorme successo!
Alcuni le utilizzano non solo come sfizio goloso, ma anche in veste di elegante segnaposto per la cena della Vigilia. Un motivo in più per prepararle? Potrai gustarle senza troppi sensi di colpa per via delle loro dimensioni contenute, ma attenzione: una tira l’altra!
Come fare le Pigne natalizie con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a pezzettini: 5 min. 60° vel. 2.
- Aggiungere i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte e il cacao: 3 min. vel. 10.
- Dividere l'impasto in 12 panetti e lavorarli dando una forma un po' allungata, la classica delle pigne.
- Infilzare i corn flakes tutto attorno dando l'effetto delle pigne.
- Trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
- Poco prima si servire spolverare le pigne con dello zucchero a velo.