Pie crust pasta brisèe americana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 130 g (freddo) burro
- 10 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale fino
- 100 g (fredda di frigorifero) acqua
- 10 g (o di vino bianco) aceto di mele
Si chiama pie crust ed è la pasta brisée americana che viene utilizzata oltreoceano per preparare alcune tra le più famose ricette anglosassoni. Realizzarla col Bimby non richiederà che una mezz’ora di tempo circa, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa preparazione base capace di dare vita alle celebri torte cherry pie, apple pie o a piatti rustici, come la country meat pie e, più in generale, a tutte le torte salate che ti vengono in mente e che tanto spesso contribuiscono a risolvere pranzi, buffet e cene.
Questa versatilità è dovuta al sapore decisamente neutro della pasta brisée e alla sua consistenza piuttosto elastica e facile da lavorare. In virtù delle sue caratteristiche, ti suggeriamo di usarla per creare delle invitanti crostate autunnali, da farcire con una marmellata a piacere – noi consigliamo quella, intramontabile, ai frutti di bosco, ma anche per concederti tortine farcite con salumi e formaggi.
Ideale anche per dolci dell’ultimo minuto (una volta lavorato l’impasto deve riposare in frigorifero solo per mezz’ora), la pie crust si presta a essere usata in tutte le tue ricette preferite. Se desideri che abbia una consistenza croccante e una sfumatura più dorata, da vero dolce casalingo, prima di cuocerla nel forno spennellala con un composto fatto con un paio di cucchiai di latte e un tuorlo sbattuto.
Come fare la Pie crust pasta brisèe americana con il Bimby
- Mettere il boccale completo di lame in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero e il sale: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'acqua e l'aceto: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un impasto morbido, lavorabile e omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la pie crust in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzare come base per torte dolci o salate.