Piadine con farina di Kamut
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina di kamut
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- mezzo cucchiaino lievito di birra secco
- 280 g acqua
Le piadine con farina Kamut possono essere cucinate con il Bimby in pochi minuti. Rappresentano una soluzione ideale per una merenda o un pranzo leggero e possono essere preparate in qualsiasi occasione o momento perché necessitano di pochissimi ingredienti. Oltre a essere buone e leggere, sono deliziose sia farcite con cibi salati che dolci, dando in tal modo vita a una varietà di ghiotti accostamenti che potrai decidere tu, in base ai tuoi gusti.
La farina kamut o di grano khorasan è particolarmente ricca di sali minerali che non hanno subito alcun tipo di manipolazione industriale ed era già nota in epoca antichissima. Il nome, tuttavia, non è riferito a una specifica qualità di cereale, come spesso si ritiene, ma a un marchio statunitense. Con questo tipo di farina si cucinano anche altri cibi, come pane e focacce di diverso tipo.
Tra i ripieni più gustosi con cui puoi arricchire la tua piadina spiccano senz’altro i tradizionali accostamenti tra salumi e formaggi, ma se desideri sperimentare qualcosa di più fresco, ti consigliamo di un ripieno a base di mozzarelle e di verdure grigliate, mentre per una farcitura rustica non potrai rinunciare a un classico come prosciutto e funghi. Ideale per un pranzo al sacco veloce e leggero o come spuntino da portarti dietro in ufficio, la piadina piacerà a tutti, grandi e piccoli. Che aspetti a cucinarla e a lasciarti conquistare dal gusto unico dei cibi buoni e leggeri, ma soprattutto fatti in casa?
Come fare le Piadine con farina di Kamut con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine, il sale, il lievito e l'acqua: 5 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 7 panetti e lasciar lievitare per 30 minuti circa.
- Stendere i panetti in cerchi di circa 23 cm di diametro l'uno.
- Cuocere ogni piadina in padella antiaderente, a fiamma viva, per 30 secondi per lato.
- Farcire a piacere e servire.