Piadine ai fiocchi di avena
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g fiocchi di avena
- 400 g acqua
- q.b. sale fino
Servono solo 3 ingredienti per preparare le piadine Bimby ai fiocchi d’avena, una versione ricca di proteine e super leggera delle classiche sfoglie della tradizione romagnola. Proprio come la classica piadina, anche le nostre piadine ai fiocchi d’avena sono ottime sia farcite con un ripieno salato che con un dolce. Nel primo caso, gusteremo le piadine Bimby ai fiocchi d’avena guarnendole con le verdure, i formaggi spalmabili, il salmone affumicato o gli affettati, per un pranzo sfizioso o una merenda, mentre nel secondo caso approfitteremo della bontà di questa appetitosa ricetta romagnola arricchendole con la Nutella, la marmellata, la crema o la panna montata.
Preparare l’impasto delle piadine con il Bimby è davvero semplice e veloce, perché basterà mettere nel boccale i fiocchi d’avena e unirli con l’acqua e il sale per ottenere la pastella che verseremo nella padella ben calda.
Le piadine ai fiocchi d’avena sono molto più leggere di quella che faremmo seguendo la ricetta tradizionale e sfruttano l’avena, un cereale ricco di proteine e di fibre altamente saziante. Un motivo in più per realizzare subito questa ricetta con il Bimby.
Come fare le Piadine ai fiocchi di avena con il Bimby
- Mettere nel boccale i fiocchi di avena: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua e il sale: 20 sec. vel. 1.
- Versare un mestolino di pastella in una padella calda e leggermente unta, ruotarla per stendere il composto e cuocere per un paio di minuti su ciascun lato.
- Continuare a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento.
- Disporre le piadine cotte su un piatto e servire.
- Si possono servire sia farcite dolci che salate.