Piadina di quinoa e riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g farina di quinoa
- 90 g farina di riso
- 6 g sale fino
- 25 g olio di semi di girasole
- 100 g latte di riso
- q.b. semi di lino
La piadina fatta con la farina di quinoa e con quella di riso è perfetta per chi desidera concedersi un piatto gluten free. Realizzarla col Bimby è questione di soli pochi minuti: una volta che l’impasto sarà pronto, dovrai utilizzare semplicemente una padella antiaderente e otterrai una sfoglia sottile da gustare in sostituzione del pane o farcire con un ripieno dolce o salato, in base ai tuoi gusti. Formaggi, verdure e salumi sono gli ingredienti tipici che vengono utilizzati per preparare una ghiotta piadina salata, mentre se preferisci la versione dolce ti suggeriamo di farcirla con la Nutella, la crema o una confettura a piacere.
Chi è celiaco dovrà prestare attenzione affinché la cucina non sia contaminata e il ripieno scelto non contenga alcuna traccia di glutine. Rispetto alla classica piadina, questa variante vanta una consistenza leggermente più morbida e si attaccherà più facilmente alla padella, ma con un po’ di accortezza riuscirai a realizzare degli ottimi antipasti o dei golosi piatti unici.
La piadina è estremamente versatile e può essere realizzata sia in occasione di una serata tra amici che come sfizioso antipasto o aperitivo: in questi ultimi due casi, dovrai solo tagliarla in modo tale da realizzare delle listarelle sottili. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare dalla sua innegabile bontà?
Come fare la Piadina di quinoa e riso con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine e il sale: 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere l'olio e il latte di riso: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere semi di lino a piacere: 4 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 4 panetti e stenderli in cerchi di circa 23 cm di diametro l'uno.
- Cuocere ogni piadina in padella antiaderente, a fiamma viva, per 30 secondi per lato.
- Farcire a piacere e servire.