Piadina di Flo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g strutto
- 420 g latte
- 750 g farina 00
- 15 g sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
Con l’arrivo della primavera cosa c’è di meglio di un piatto sfizioso come una piadina fatta in casa? Col Bimby è possibile realizzare in pochi minuti un ottimo impasto che dovrai far riposare in frigorifero per circa mezz’ora e che, successivamente, deciderai di farcire con un ripieno salato o dolce. La nostra versione è solo una delle molte che è possibile cucinare: come nella ricetta tradizionale è presente lo strutto, insieme, tra gli altri ingredienti, al latte e alla farina.
Una delle caratteristiche più apprezzate della piadina è il suo essere incredibilmente versatile: può essere un valido pranzo al sacco oppure rappresentare una sostanziosa merenda, ma se tagliata in tanti piccoli pezzetti rappresenta anche un goloso antipasto o un aperitivo che piacerà a tutti. Per il ripieno, puoi optare per una classica farcitura a base di affettati e formaggi, oppure usare alimenti come pomodori, melanzane e persino zucchine.
Un’idea golosa per un delizioso dessert dopocena è quella di portare in tavola una squisita piadina con una farcia dolce a base di marmellata, crema chantilly o Nutella, accompagnata magari da una spolverizzata finale di zucchero a velo, una noce di panna montata e un po’ di cioccolato fuso a decorare il tutto. La piadina romagnola fatta col Bimby conquisterà grandi e piccoli; prova la nostra ricetta facilissima, pronta in solo mezz’ora!
Come fare la Piadina di Flo con il Bimby
- Mettere nel boccale lo strutto e il latte: 4 min. 40° vel. 2.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 4 min. vel. Spiga.
- Travasare l'impasto in un contenitore, ricoprirlo con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Dividere l'impasto in 7 panetti e stenderli in cerchi di circa 23 cm di diametro l'uno.
- Cuocere ogni piadina in padella antiaderente, a fiamma viva, per 30 secondi per lato.
- Farcire a piacere e servire.