Pettole pugliesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 250 g latte
- 1 cubetto (25 g) lievito di birra
- 500 g farina 00
- 10 g sale fino
- q.b. olio di arachidi
Delle specialità natalizia come le pettole pugliesi non possono mancare nel novero delle nostre ricette. Il Bimby verrà in nostro aiuto consentendoci di realizzare queste palline di pasta lievitata fritte nell’olio caldo in pochissimo tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta che, da tradizione, compare sulle tavole a partire dal mese di dicembre. Si tratta di un finger food da gustare rigorosamente quand’è caldo, di cui esiste sia una variante salata, quella che ti presentiamo, che una dolce.
Come sempre accade con le preparazioni regionali, ogni famiglia ha la propria versione che si tramanda con successo di generazione in generazione: il modo migliore per gustarle è servendole come sfizioso antipasto o come ricco aperitivo. Croccanti nella parte esterna e soffici in quella interna, sono deliziose sia mangiate al naturale che farcite con qualche salume, col formaggio, con i pomodorini, con le olive o, come vogliono alcune varianti, con un’acciuga.
Sebbene le pettole salate siano un piatto collegato ai festeggiamenti relativi alla Natività, possono rallegrare la tua tavola durante tutto l’anno, anche perché sono pratiche, veloci ed economiche. In caso dovessero avanzare, potrai avvolgerle nella pellicola trasparente per alimenti e conservarle per circa due giorni. Cosa aspetti a lasciarti avvolgere dal sapore della buona cucina di una volta?
Come fare le Pettole pugliesi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito sbriciolato: 45 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Versare il composto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Friggere in abbondante olio bollente piccole cucchiaiate di impasto e girarle ogni tanto fino a completa doratura.
- Scolare le pettole su carta assorbente e servire ancora calde come snack (o antipasto) salato.