Pesto senza aglio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g basilico
- 50 g pinoli
- 40 g parmigiano
- 110 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
Un buon pesto leggero senza aglio è quello che ci vuole se non ami i sapori forti, ma non vuoi rinunciare a una delle più ghiotte ricette nostrane. Grazie al Bimby preparare in casa una salsa perfetta è questione di pochi minuti soltanto, ma vediamo meglio tutti i numerosi impieghi del pesto in cucina e in cosa si differenzia la delicata variante che ti proponiamo. Non tutti digeriscono l’aglio, ma per eliminare questo ingrediente e ottenere comunque un giusto equilibrio tra i vari sapori è necessaria un po’ di accortezza.
Il risultato sarà una salsa delicata, che si sposerà benissimo sia con una pasta lunga come le linguine o gli spaghetti che con una tipologia corta come le pennette. Il pesto non è perfetto solo per condire i nostri primi in modo semplice e veloce, ma può anche essere utilizzato per ravvivare gli antipasti o gli aperitivi. Hai mai provato a realizzare delle ghiotte bruschette al pesto? Anche in questo caso, con poco sforzo avrai ottenuto una vera prelibatezza da gustare in ogni periodo dell’anno.
Una volta pronto usalo subito per condire i tuoi piatti e conservalo dentro un barattolo di vetro, avendo cura di coprirlo con un filo di olio extravergine di oliva. All’occasione può anche essere surgelato. Che aspetti a prepararne un po’?
Come fare Pesto senza aglio con il Bimby
- Mettere nel boccale il basilico, i pinoli e il parmigiano a tocchetti: 10 sec. da vel. 1 a vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il sale: 10 sec. vel. 7.
- Utilizzare subito per condire pasta (o gnocchi) a piacere oppure versare in un vasetto, coprire con un filo d'olio la superficie, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Queste dosi sono per circa 6 persone.