Pesto porri, pomodorini e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pelate) mandorle
- 50 g Grana Padano
- 5 foglie basilico
- 200 g (pulito) porro
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g pomodori pachino
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico pepe nero
Il pesto porri, pomodorini e mandorle è un condimento perfettamente bilanciato nei sapori e facile da preparare, soprattutto se in cucina hai il Bimby. Il nostro suggerimento è di usarlo per condire un primo piatto o per farcire tramezzini, crostini, panini e bruschette. Nulla vieta, naturalmente, di sfruttare questa deliziosa e profumatissima salsa per insaporire antipasti, aperitivi, contorni a base di verdure e, per finire, secondi di carne o di pesce.
Se sceglierai di usare il pesto di pomodorini e porri per condire un piatto di pasta orientati su una varietà corta o lunga a piacere: in entrambi i casi servirai in tavola dei primi eccezionali e ricchi dei migliori sapori mediterranei. All’apparenza la nostra sfiziosa ricetta sembra essere estiva, ma in verità è possibile gustarla in ogni momento dell’anno.
Facile da preparare (basta mezz’ora di tempo) vede tra gli ingredienti i classici di questo tipo di salse: alle mandorle pelate si accostano i porri, il basilico, il Grana Padano, i pomodorini pachino, sostituibili all’occorrenza con quelli secchi e, per finire, il pepe nero e un goccio di olio extravergine di oliva. Desideri avere sempre a tua disposizione una piccola scorta di pesto da usare all’occorrenza? Allora congelalo dopo averlo già porzionato. In alternativa si manterrà per qualche giorno in frigorifero, dentro un contenitore di vetro che ne preserverà la freschezza.
Come fare il Pesto porri, pomodorini e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e il Grana a pezzetti: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 5 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il porro a rondelle: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. temp. Varoma vel. 2 senza misurino.
- Aggiungere i pomodori a tocchetti e il sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquido cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere il trito di mandorle messo da parte: 2 sec. vel. 6.
- Utilizzare subito per condire 320 g di pasta oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- E' possibile allungare il tempo al punto n. 8 per ottenere un pesto più cremoso e meno rustico.