Pesto olive e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 noci
- 50 g parmigiano
- 70 g (denocciolate) olive taggiasche
- 10 foglie basilico
- 50 g pomodori ciliegino
- 20 g olio extravergine di oliva
Come preparare un veloce spuntino o un ghiotto antipasto? Basta utilizzare un buon pesto di olive e noci, spalmarlo su una fetta di pane o su un crostino e sistemare tutto in un bel piatto di portata. Col Bimby realizzare una salsa densa al punto giusto da utilizzare in mille modi diversi non ti porterà via più di cinque minuti di tempo, ma vediamo meglio come impiegare questa crema e con quali altri cibi servirla.
L’ingrediente principale è rappresentato dalle noci, un prodotto tipico della stagione autunnale cui andremo ad accostare le olive taggiasche e i pomodorini. A rendere più saporito il pesto ci penseranno invece le foglie di basilico, l’olio e il parmigiano reggiano.
Una volta pronto può essere utilizzato per farcire un panino, allestire un delizioso aperitivo o un buffet in piedi, ma sarà anche un delizioso condimento perfetto per un primo veloce. L’accostamento migliore è quello che prevede di utilizzare il pesto con le fettuccine o con un altro tipo di pasta fresca, ma la salsa sarà perfetta anche se usata con le classiche pennette o con degli spaghetti. Il tocco finale prima di portare in tavola la ricetta? Aggiungi i gherigli delle noci finemente tritati e gusta tutto il sapore autunnale del nostro delizioso primo fatto in casa.
Come fare il Pesto olive e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci, il parmigiano, le olive, il basilico e i pomodorini tagliati a metà: 40 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 1 min. vel. 5.
- Controllare di aver ottenuto la consistenza desiderata, aggiustare di sale e, se necessario, aggiungere poco olio e ripetere.
- Utilizzare il pesto per condire pasta (circa 400 g) o bruschette a piacere.