Pesto genovese classico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g basilico
- 1 spicchio aglio
- 40 g pinoli
- 40 g parmigiano
- 40 g pecorino
- 150 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Il pesto alla genovese è un condimento celebre in tutto il mondo per la sua bontà. Usando il Bimby potrai portarne in tavola una versione realizzata a regola d’arte in pochissimi minuti, ma scopriamo qualcosa in più sugli ingredienti e gli usi di questa salsa che, generalmente, viene utilizzata per insaporire i primi piatti, ma che si presta anche ad altri utilizzi. La versione tradizionale della ricetta prevede che vengano usati il mortaio e il pestello per ottenere un pesto perfetto, ma usando dei robot da cucina moderni il risultato sarà pressoché identico. L’importante è avere a disposizione nella tua cucina un buon olio extravergine d’oliva, il basilico rigorosamente fresco, i pinoli, il pecorino e il parmigiano reggiano.
Mescolando assieme questi ingredienti otterrai una salsa fredda e molto cremosa, nonché incredibilmente versatile. Generalmente siamo soliti mangiare il pesto assieme alle trofie o alle linguine, ma nulla vieta di utilizzare la crema anche per preparare delle deliziose lasagne, insaporire un’insalata o addirittura regalare una nota di gusto in più al tuo minestrone.
Una volta pronto, potrai congelarlo o conservarlo in frigorifero per circa quattro giorni, avendo ben cura di coprirlo con un filo d’olio e di applicare la pellicola trasparente per alimenti o di riporlo dentro un contenitore ermetico. Lasciati conquistare dal piacere di cucinare i migliori piatti della tradizione culinaria italiana!
Come fare il Pesto genovese classico con il Bimby
- Mettere nel boccale il basilico (lavato e ben asciutto), l'aglio, i pinoli, il parmigiano e il pecorino: 20 sec. da vel. 1 a vel. 7.
- Raccogliere sul fondo con la spatola, se necessario e aggiungere l'olio e il sale: 20 sec. vel. 7.
- Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare fino al momento di utilizzarlo.