Pesto di zucchine e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 (pulite) noci
- 50 g Grana Padano
- 100 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 2 zucchine
- 15 foglie basilico
- q.b. sale fino
- q.b. a piacere pinoli
Il pesto di zucchine e noci è un condimento versatile e con quella giusta nota autunnale che ti conquisterà. Grazie al Bimby portare in tavola la ricetta non ci porterà via più di un quarto d’ora di tempo, ma vediamo insieme come usare questo sugo arricchito con la frutta secca, il basilico (che può essere sostituito dalla menta) e i pinoli nella cucina di tutti i giorni e non solo. L’utilizzo principale del pesto è quello che lo vede usato per dare sapore a un piatto di linguine, di spaghetti o a una varietà di pasta corta come le farfalle e le pennette. Usalo anche se hai in mente di realizzare un primo al forno vegetariano, come per esempio le lasagne; l’effetto ti sorprenderà.
Tuttavia, relegare la nostra salsa cremosa e densa al punto giusto ai primi è limitarne fortemente le potenzialità: provala per guarnire tortine, panini, tramezzini e bruschette o per insaporire i tuoi secondi di carne o di pesce, ma non dimenticare di usarla sui contorni di verdure; ti regalerà enormi soddisfazioni con pochissimo sforzo.
Per conservare il pesto, tienilo in frigorifero, dentro un contenitore ben chiuso ermeticamente o coperto dalla pellicola trasparente per alimenti: in questo modo e con un abbondante strato d’olio, si manterrà per circa quattro giorni.
Come fare il Pesto di zucchine e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci e il grana: 10 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) 30 g di olio e l'aglio: 3 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, il basilico e il sale: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il restante olio e le noci e il grana messi da parte e, a piacere, i pinoli: 15 sec. vel. 6.
- Poi: 8 sec. vel. 10.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.