Pesto di zucchine e basilico cotto Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 30 g basilico
- 50 g olio extravergine di oliva
- 300 g (lunghe) zucchine
- 100 g latte parzialmente scremato
- 30 g parmigiano
- q.b. sale fino
Per ottenere uno sfizioso pesto di zucchine Bimby cotto occorre avere pochi ingredienti e giusto qualche minuto di tempo. La ricetta per realizzarlo col Bimby è adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma è arrivato il momento di scoprire insieme come e quando utilizzare questa sfiziosa crema. Anzitutto, occorre dire che è la classica ricettina capace di dare carattere a un pranzo o a una cena in famiglia.
Ideale per condire primi piatti a base di riso o di pasta, il pesto di zucchine e basilico cotto Bimby è ottimo anche per farcire delle ghiotte fette di pane tostato o dei panini. Se hai deciso di servire le polpette come secondo o come antipasto, porta in tavola anche una ciotolina di pesto: sarà un ottimo condimento per la carne.
Il sapore delicato di un ortaggio incredibilmente versatile come le zucchine viene esaltato dalla presenza di ingredienti come il basilico, l’aglio e il parmigiano reggiano. Il tocco in più? Aggiungi le mandorle o i pinoli tritati e regala una nota croccante alla nostra sfiziosa crema. Per conservare il pesto di zucchine Bimby cotto, riponilo dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la bontà per circa due giorni, avendo cura di aggiungere uno strato abbondante di olio. Cosa aspetti a dare una nota di sapore in più ai tuoi piatti?
Come fare il Pesto di zucchine e basilico cotto con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e il basilico: 3 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 5.
- Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il latte e il sale: 5 min. 100° vel. 1 con misurino inclinato.
- Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 8.
- Utilizzare la salsa di zucchine per condire pasta o riso.