Pesto di zucchine cremoso Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g (pulite) zucchine
- 100 g latte
- 1 cucchiaino sale fino
- 30 g (grattugiato) parmigiano
Un buon pesto di zucchine cremoso Bimby trasformerà il più semplice dei primi in un piatto prelibato e profumatissimo. La ricetta passo passo per prepararlo col Bimby è facilissima da replicare e adatta anche a chi ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per ottenere una salsa densa al punto giusto e tutti i modi in cui puoi sfruttarla.
Si tratta di un condimento avvolgente e molto delicato, che sfrutta la bontà di un ortaggio estivo versatile e amato come le zucchine. Il nostro consiglio è di realizzare il pesto di zucchine cremoso Bimby se vuoi portare in tavola una pasta come le pennette, le linguine o le trofie, ma sappi che aggiungendo i gamberetti, il salmone o un ingrediente croccante come la pancetta, donerai ancora più carattere e ricercatezza al piatto.
Relegare il pesto di zucchine cremoso Bimby ai soli primi è, però, un vero peccato: usalo per farcire toast e panini oppure spalmane una generosa dose su una fetta di pane tostato o una tartina: con pochissimo sforzo servirai un gustosissimo e sfizioso antipasto o un ghiotto aperitivo. Per non rimanere mai senza, congelane qualche porzione, oppure conservalo nel frigorifero: coperto da un abbondante strato di olio, si manterrà per circa due giorni. L’idea in più? Aggiungi qualche fogliolina di menta o di basilico per donargli una freschezza ancora maggiore.
Come fare il Pesto di zucchine cremoso con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine a pezzetti: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il latte: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale e il parmigiano: 20 sec. vel. 8.
- Utilizzare subito per condire circa 320 g di pasta oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.