Pesto di zucchine basilico e pinoli Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g pinoli
- 40 g parmigiano
- 1 spicchio aglio
- 300 g (pulite) zucchine
- 50 g olio extravergine di oliva
- 100 g latte
- 30 g basilico
- 1 cucchiaino raso sale fino
Il pesto di zucchine basilico e pinoli Bimby cremoso che abbiamo deciso di preparare oggi è il classico condimento capace di conquistarci grazie alla sua versatilità. Per farlo col Bimby occorrono pochissimi minuti, ma vediamo in quali modi è possibile usare questa salsa leggera ed economica. Gli ingredienti sono quelli della ricetta classica: pinoli, parmigiano reggiano, aglio, latte, olio d’oliva e basilico cui, ovviamente, aggiungeremo le zucchine, un ortaggio profumato dal sapore delicatissimo.
Una volta che il nostro pesto sarà pronto, potremo usarlo per creare delle sfiziosissime bruschette, per dare carattere a un piatto di pasta sia lunga che corta, per insaporire un secondo a base di carne o di pesce o, addirittura, un contorno di verdure. In caso non avessi nella tua dispensa i pinoli, potrai sostituirli con le mandorle, altrettanto profumate e adattabili. Se sei in cerca di accostamenti vincenti, sappi che la salsa alle zucchine si sposa magnificamente con il salmone e con i gamberetti, esaltandone il sapore.
Una volta pronto, conserva il pesto in frigorifero, facendo attenzione a ricoprirlo con un abbondante strato di olio per circa due giorni. Per non rimanere mai senza, è possibile congelarlo diviso in porzioni. Il nostro consiglio è di approfittare di questa sfiziosa ricettina soprattutto d’estate, quando il caldo ci toglie la voglia di accendere i fornelli, ma nulla ti impedirà di gustarlo durante tutto l’anno.
Come fare il Pesto di zucchine basilico e pinoli con il Bimby
- Mettere nel boccale i pinoli e il parmigiano a tocchetti: 8 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio (privato dell'anima centrale): 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le zucchine a rondelle: 5 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il latte: 10 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il basilico e il sale: 15 sec. vel. 8.
- Aggiungere il trito di parmigiano e pinoli messo da parte: 15 sec. vel. 8.
- Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.