Pesto di valeriana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 40 g (pelate) mandorle
- 70 g Grana Padano
- 70 g valeriana
- 10 g filetti di acciuga
- un pizzico sale fino
- 70 g olio extravergine di oliva
Bastano pochi minuti per preparare un ottimo pesto di valeriana con il Bimby, un condimento delicato e sfizioso da alternare al più conosciuto pesto alla genovese classico. Il pesto di valeriana o pesto di songino Bimby è ottimo se usato per condire un piatto di pasta, ma è una ricetta fresca e versatile da usare in molti modi differenti: per esempio, puoi usare il pesto di valeriana Bimby per farcire sandwich, tramezzini e panini, oppure per rendere sfiziosi dei primi piatti a base di riso o di cereali.
Per preparare il nostro appetitoso pesto di valeriana con il Bimby avrai bisogno solo di aglio, mandorle pelate, acciughe, olio, grana padano e, naturalmente, la valeriana! In alternativa, puoi sostituire le mandorle pelate con i gherigli delle noci. Cremoso, denso e dal colore brillante, il pesto di valeriana Bimby può essere reso leggermente più liquido aggiungendo, all’occorrenza, un cucchiaio di acqua.
Prima di mettere nel boccale del Bimby la valeriana, sciacquala a lungo sotto l’acqua corrente fredda più volte. Per conservarlo basterà tenerlo in frigorifero dentro un contenitore ermetico, dove si manterrà per circa 4 giorni. Puoi anche congelarlo per non rimanere mai senza!
Come fare il Pesto di valeriana con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio a fettine (privato dell'anima centrale), le mandorle e il grana a tocchetti: 8 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la valeriana e i filetti di acciuga a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 10 sec. vel. 4.
- Utilizzare subito per condire la pasta oppure invasare, coprire la superficie con un filo d'olio, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Dovesse risultare troppo asciutto è possibile aggiungere dell'acqua di cottura della pasta durante la mantecatura.
- Si utilizzano circa 50 g di pesto ogni 80 g di pasta.