Pesto di spinaci senza cottura
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pelate) mandorle
- 50 g parmigiano
- 50 g pecorino
- 1 spicchio aglio
- 200 g spinaci
- 150 g olio extravergine di oliva
Il pesto di spinaci senza cottura è una ricetta facile e veloce che cambierà il tuo modo di cucinare. Grazie al Bimby per prepararlo non ti serviranno più di cinque minuti, ma scopriamo perché è tanto importante e tutti i modi in cui possiamo utilizzarlo. Anzitutto, è un’alternativa a un altro pesto molto celebre, quello genovese. Può essere impiegato per condire un piatto di pasta veloce, insaporire un secondo di carne o di pesce oppure per realizzare delle deliziose bruschette e altri invitanti stuzzichini.
Ha un profumo delicato e invitante e un sapore che si sposa con moltissimi piatti, donando a ognuno di essi una nota particolarmente gustosa, ma a colpire i commensali sarà il colore verde brillante del pesto, che porterà subito allegria e buonumore in tavola. Assomiglia molto al ripieno di una pasta fresca molto amata, i tortellini verdi emiliani, con cui condivide la presenza del formaggio. Noi abbiamo scelto di aromatizzarlo con le mandorle pelate e con l’aglio, ma tu puoi omettere quest’ultimo ingrediente e provare anche una versione con i pinoli, altrettanto ghiotta.
Per non rimanere mai senza, ti consigliamo di congelarne una piccola scorta che terrai in freezer e utilizzerai all’occorrenza. Sfrutta questo condimento pronto in tutti i modi che ti suggerisce la tua fantasia.
Come fare il Pesto di spinaci senza cottura con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle, il parmigiano, il pecorino e l’aglio a pezzetti: 20 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli spinaci e l’olio: 20 sec. vel. 7.
- Utilizzare il pesto per condire pasta o crostini a piacere, oppure invasare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.