Pesto di rucola e basilico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g rucola
- 10 foglie basilico
- 80 g parmigiano
- 1 spicchio aglio
- 60 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- qualche cucchiaio acqua
Un delizioso pesto di rucola e basilico trasformerà anche il più semplice piatto di pasta in un primo eccezionale, lo sapevi? Grazie al Bimby preparare salse e condimenti è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta sfiziosa e dal sapore leggermente pungente, ideale in qualsiasi periodo dell’anno, certo, ma perfetta soprattutto in primavera, quando abbiamo più voglia di cibi freschi e originali.
Per realizzare il pesto occorrono pochi ingredienti, tutti economici e facilmente reperibili: non servono che il parmigiano reggiano, l’olio extravergine di oliva, l’aglio e, ovviamente, qualche foglia di basilico e la rucola, ed ecco che in cinque minuti il nostro condimento sarà pronto per essere usato per farcire crostini e bruschette, insaporire i tuoi secondi a base di carne o di pesce e, per finire, per dare più sapore ai contorni di verdure.
Come vedi, il pesto di rucola è una crema estremamente versatile, che puoi personalizzare a piacere aggiungendo ingredienti o provando alcune sfiziose varianti, come il tradizionale e amatissimo pesto alla genovese o quello, fresco e molto versatile, alla menta. Una volta pronto, conservalo in frigorifero avendo cura di aggiungere un abbondante strato di olio, oppure congelalo per avere sempre a disposizione una piccola scorta. Come contenitore scegli una ciotolina che chiuderai con la pellicola trasparente per alimenti o un barattolo ermetico.
Come fare il Pesto di rucola e basilico con il Bimby
- Mettere nel boccale la rucola e il basilico: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il parmigiano a tocchetti e l’aglio: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio e il sale: 10 sec. vel. 5.
- Controllare la consistenza e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
- Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.