Pesto di rucola Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g rucola
- 60 g pinoli
- 1 spicchio aglio
- 100 g parmigiano
- un pizzico sale fino
- 150 g olio extravergine di oliva
Il pesto di rucola Bimby è un condimento fresco e sfizioso capace di donare alle tue ricette il tocco in più che cercavi. Preparare in pochi minuti la ricetta del pesto di rucola con il Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa salsa irresistibile dal sapore leggermente pungente con cui condire un piatto di pasta o preparare dei deliziosi crostini da servire come antipasto o durante un aperitivo. Il pesto di rucola è una ricetta versatile che puoi usare anche per farcire un rotolo di frittata, accompagnare delle uova sode o per insaporire dei secondi piatti a base sia di carne che di pesce. Gli ingredienti necessari per fare il nostro pesto di rucola con il Bimby sono i pinoli, il parmigiano, l’aglio, un goccio di olio extravergine di oliva e, ovviamente, la rucola.
Non c’è un momento dell’anno specifico per approfittare di un pesto fresco e sfizioso: il nostro consiglio è di sfruttare questa salsa principalmente in primavera e in estate e di utilizzarla per preparare tartine e bruschette da servire in occasioni di ricorrenze come Pasqua, ma è ottima anche in altri periodi dell’anno.
Una volta che avrai fatto il pesto di rucola con il Bimby conservalo in frigorifero, dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica e coperto da un abbondante strato di olio, dove si manterrà fino a tre giorni. Per non rimanere mai senza è possibile anche congelare il pesto già diviso in porzioni, creando una piccola scorta che si rivelerà utilissima in tante situazioni diverse.
Come fare il Pesto di rucola con il Bimby
- Mettere nel boccale la rucola, i pinoli, l'aglio e il parmigiano a tocchetti: 20 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 7 sec. vel. 7.
- Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.