Pesto di porri e zucchine cotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (pulito) porro
- 200 g (pulite) zucchine
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 100 g brodo vegetale
- 40 g pinoli
- 8 foglie basilico
Il pesto di porri e zucchine cotto è un condimento versatile e invitante che donerà un tocco nuovo ai tuoi piatti. Per prepararlo col Bimby avremo bisogno dei pinoli e del basilico, ingredienti fondamentali per preparare un pesto che si rispetti, il pepe nero, l’olio extravergine di oliva, il brodo vegetale, la cipolla e, naturalmente, le zucchine e il porro già puliti.
Una volta che avrai ottenuto una crema densa al punto giusto, versala dentro un vasetto che coprirai con la pellicola trasparente per alimenti e conserverai in frigorifero: il tuo pesto sarà pronto per essere usato per condire un piatto di pasta veloce o per farcire bruschette e crostini da servire come sfizioso antipasto o invitante buffet.
Le zucchine sono uno tra gli ortaggi estivi più versatili e amati di sempre: il loro sapore neutro e delicato si sposerà benissimo con quello più sapido dei pinoli e con il porro, dando vita a primi piatti sofisticati e leggeri al tempo stesso. Scegli una pasta corta o lunga a piacere e ricordati che questa sfiziosa ricetta si presta anche a delle interessanti varianti dal sapore più rustico e autunnale: qualche esempio? Con l’arrivo dei primi freddi aggiungi al pesto anche lo speck tagliato a dadini: il risultato sarà strepitoso.
Come fare il Pesto di porri e zucchine cotto con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il porro e le zucchine a rondelle, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il brodo: 20 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere i pinoli e il basilico: 30 sec. vel. 8.
- Utilizzare subito per condire pasta a piacere (circa 400 g) oppure invasare, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
- E' possibile sostituire il brodo con 100 g di acqua e 1/4 di dado vegetale confezionato (cubetto).