Pesto di pomodorini gialli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g parmigiano
- 20 g pecorino
- 1 spicchio aglio
- 40 g (pelate) mandorle
- 40 g basilico
- 300 g (gialli) pomodori ciliegino
- un pizzico sale fino
- 40 g olio extravergine di oliva
Appetitoso e versatile, il pesto di pomodorini gialli che abbiamo cucinato oggi con l’aiuto del Bimby si rivelerà un condimento perfetto per crostini, tartine, bruschette e, naturalmente, per i tuoi primi piatti preferiti. Rispetto al classico pomodoro rosso quello giallo presenta un sapore più dolce e per l’assenza dell’acidità propria della versione rossa. Non tutti sanno che un tempo tutti i pomodori erano di questo colore, da cui deriva il nome pomodoro che sta proprio per “pomo d’oro”.
Nel tempo sono state preferite e selezionate varietà rosse, tanto che oggi i pomodori gialli come quelli che abbiamo utilizzato per il nostro pesto sono considerati una prelibatezza, una rarità conosciuta solamente dagli esperti. Il motivo probabilmente è da imputare anche alla loro delicatezza: si coltivano prevalentemente nel Sud della nostra penisola, perché mal tollerano le basse temperature. Ecco perché molte ricette che vedono il loro utilizzo appartengono a regioni come la Campania e la Sicilia.
La dolcezza dei pomodorini gialli li rende ideali per creare dei piatti che puntano ad avere un sapore spiccatamente agrodolce o per venire impiegati nelle confetture. Per il pesto che abbiamo deciso di cucinare oggi abbiamo scelto la varietà dei ciliegini gialli: uniti all’immancabile parmigiano, al pecorino e alle mandorle, oltre naturalmente all’aglio, al sale all’olio d’oliva, daranno vita a un condimento estivo delicato e originale.
Come fare il Pesto di pomodorini gialli con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino e l'aglio (privato dell'anima centrale) a tocchetti e le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e l'olio: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 8.
- Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.