Pesto di pistacchi e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g al naturale (puliti) pistacchi
- 1 spicchio aglio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 10 foglie basilico
- 350 g (pulite) zucchine
- 30 g pecorino
- 30 g parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Il pesto di pistacchi e zucchine Bimby è una salsa profumata e cremosa da utilizzare in tanti modi diversi. Il pesto più famoso, non sarebbe neanche il caso di dirlo, è quello genovese: di questo condimento dal sapore aromatico e la consistenza vellutata esistono un’infinità di varianti, tutte accomunate dal fatto di essere versatili e appetitose. Il pesto di pistacchi Bimby arricchito con le zucchine non ha bisogno di alcuna cottura e si prepara in circa dieci minuti di tempo.
Una volta pronto, spalma il pesto di pistacchio Bimby con le zucchine su una fetta di pane tostato, usalo per condire un piatto di pasta o guarnire una focaccia, abbinalo ai tuoi secondi preferiti di carne o di pesce e, per finire, non dimenticare che si sposerà benissimo anche con le verdure. A noi piace sfruttarlo anche per farcire sandwich, tramezzini e panini da offrire durante un buffet o a merenda!
Il sapore aromatico e fresco del pesto di pistacchi e zucchine Bimby si sposa un po’ con tutte le ricette, ma se vuoi che la tua salsa abbia un colore brillante, ricordati di eliminare anche la pellicola viola che li ricopre: in questo modo il pesto assumerà un colore vivo e brillante capace di catturare ogni sguardo. Non effettuando questo passaggio il gusto non cambierà, ma il colore del pesto risulterà più scuro. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, ricordati che si manterrà per circa due o tre giorni nel frigorifero, a patto di coprirlo con un generoso strato d’olio.
Come fare il Pesto di pistacchi e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi e l'aglio (privato dell'anima centrale): 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il basilico, le zucchine e i formaggi a tocchetti, il sale e il pepe: 40 sec. vel. 6.
- Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.