Pesto di peperoni e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 2 peperoni
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 40 g acqua
- 120 g ricotta
Il pesto di peperoni con la ricotta è un condimento sfizioso e profumatissimo, da utilizzare per creare un ghiotto primo o farcire una bruschetta da gustare a merenda o come antipasto. Col Bimby è pronto in mezz’ora circa, ma scopriamo qualcosa in più su questa crema avvolgente e sfiziosa, che ci sarà utile in tante occasioni diverse. Dato che la pasta va servita ben calda, è una ricetta ottima durante i mesi autunnali o invernali, quando cerchiamo piatti corroboranti e sostanziosi per difenderci dal freddo. Il tocco finale prima di servirla? Un pizzico di prezzemolo fresco triturato, ovviamente, da sostituire, in caso, col parmigiano reggiano.
L’accostamento di sapori che si verrà a creare tra i carnosi e squisiti peperoni e la ricotta è ben collaudato e riguarda non solo il pesto, ma anche un secondo piatto tipicamente estivo come i peperoni ripieni con la ricotta.
Noi ti suggeriamo di servire la crema sia in caso di una cena in famiglia o con gli amici che per un’occasione più formale: la sua preparazione è talmente tanto semplice e immediata che sarà perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o una scarsa esperienza. L’unica accortezza da tenere presente riguarda la pulizia dei peperoni, che andranno lavati con molta cura e privati sia del peduncolo che dei semi e dei filamenti.
Come fare il Pesto di peperoni e ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, l'aglio a fettine e il prezzemolo: 7 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i peperoni a cubetti, il sale, il pepe e l'acqua: 20 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la ricotta: 30 sec. vel. 7.
- Utilizzare subito il pesto per condire pasta a piacere oppure versarlo in un vasetto, lasciare raffreddare completamente, chiudere con coperchio e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.