Pesto di foglie di ravanelli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- foglie di 10 ravanelli
- 30 g (a lamelle) mandorle
- 20 g parmigiano
- 10 g pecorino
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Il pesto di foglie di ravenelli è pronto in cinque minuti grazie al Bimby e si rivelerà essere un ottimo condimento per un primo piatto veloce come le pennette o i fusilli. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono l’olio, le mandorle tagliate a lamelle, i ravanelli che danno il nome alla ricetta e due tipi diversi di formaggi, il parmigiano reggiano e il pecorino: il risultato è un pesto dal profumo intenso e persino un po’ pungente, perfetto da gustare soprattutto in estate.
Le foglie dei ravanelli generalmente vengono scartate, ma sono proprio queste ultime a dare vita a un condimento che ti sorprenderà con la sua bontà. È possibile arricchire la ricetta anche aggiungendo altri ingredienti, ma considera che comunque da solo il pesto darà vita a un primo piatto leggero e gustoso. Ecco perché ti consigliamo di fare attenzione la prossima volta che andrai al mercato: scegli i ravanelli anche in base alla qualità delle loro foglie, in modo tale da utilizzare ogni parte dell’ortaggio.
Il nostro consiglio è di preparare il pesto in quantità e congelarlo in modo tale da averne sempre una piccola scorta da utilizzare quando vai di fretta e non vuoi rinunciare al piacere di cucinare dei piatti sfiziosi. Sperimenta il pesto di foglie di ravanelli anche con la pasta integrale o di segale, scopri tutto il suo gusto!
Come fare il Pesto di foglie di ravanelli con il Bimby
- Mettere nel boccale le foglie dei ravanelli (pulite e asciugate) e le mandorle: 20 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il parmigiano, il pecorino, l'olio e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Utilizzare il pesto per condire pasta o crostini a piacere.